Ultime News


Nell'ospedale "San Francesco di Paola" di Pescopagano (Pz), oggi prenderà il via il percorso riabilitativo per i feriti della guerra ucraino-russa.
"Il primo gruppo di ucraini, giunti in Basilicata per la riabilitazione a seguito di ferite riportate nel conflitto, sarà accolto nel Centro di Pescopagano, afferente all'Aor San Carlo". 
Ne ha dato notizia l'ufficio stampa dell'Azienda ospedaliera regionale San Carlo. Il direttore generale, Giuseppe Spera, ha evidenziato che "dopo la presentazione avvenuta nello scorso mese di aprile, alla presenza del ministro della Salute, il protocollo di intesa tra la nostra Azienda e l'ospedale di Leopoli, può avviare compiutamente la sua fase operativa". Per l'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, "la Basilicata dimostra il proprio impegno nel supportare i cittadini ucraini colpiti dalla guerra attraverso un percorso di riabilitazione completo e integrato. Non solo assistenza medica, dunque, ma anche supporto psicologico e inclusione sociale nel solco di una solidarietà concreta che la nostra regione ha sempre dimostrato fin dall'inizio del conflitto. E' un valido esempio di sostegno e cooperazione - ha concluso Latronico - alimentato dalla grande sensibilità dei lucani".


Il personale della UOC – Unità Operativa Complessa del Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Matera, ha proceduto al sequestro amministrativo, in un ristoratore della costa Jonica, di 31 chili di prodotti ittici risultati privi di alcuna tracciabilità, con la conseguente contestazione di una sanzione amministrativa. Nell’ambito delle attività finalizzate ad assicurare la sicurezza alimentare e a garantire un elevato livello di protezione del consumatore, la UOC programma ogni anno controlli ufficiali presso gli esercizi che svolgono attività di preparazione, produzione, commercio e somministrazione di alimenti di origine animale. L’ispezione comporta una verifica minuziosa e dettagliata sia sulla documentazione sia degli alimenti di origine animale concentrando l’attenzione non solo su gli aspetti burocratici ma soprattutto sulla salubrità dei singoli prodotti. L’attività svolta quotidianamente da tutto il personale del Dipartimento Veterinario mira a garantire la salute del consumatore e ad elevare lo standard produttivo delle aziende presenti sul nostro territorio.


Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto sulla statale 100 Taranto-Bari all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola. Lo scontro è avvenuto nei pressi di un hotel tra un camion e un’auto. Entrambi i mezzi sono finiti in una scarpata. Il conducente del tir avrebbe riportato ferite non gravi mentre dei quattro occupanti dell’auto, una Ford, due sono morti e due sono rimasti feriti. Uno di essi, trasportato dal 118 all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, è in gravi condizioni. A causa dell’incidente è stata chiusa temporaneamente la corsia in direzione Taranto.


È entrata nel vivo la rassegna dedicata ai traduttori e alle traduttrici dei capolavori della narrativa internazionale, organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini. “Scrittori allo specchio” proporrà, nel suo terzo appuntamento, il monologo “Raffiche su raffiche di entropia” a cura di Silvia Pareschi, traduttrice di letteratura angloamericana e raffinata voce italiana de Le correzioni di Jonathan Franzen. Pubblicato per la prima volta nel 2001 e vincitore del National Book Award e del James Tait Black Memorial, il romanzo mette in scena l’odissea di una famiglia tipica della classe media del midwest americano e ne fa il punto di osservazione della società post moderna con i suoi “pochi, incerti valori”. L’incontro si terrà oggi giovedì 19 settembre nella Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi con inizio alle 18:30 e verrà introdotto da Andrea Fontanarosa, componente dell’associazione Amabili Confini.


Si terranno questo pomeriggio alle 16.30 nella cattedrale di Foggia i funerali di Antonio Ciccorelli, il caporeparto dei vigili del fuoco morto dopo che la sua auto di servizio è stata travolta dall'acqua sulla strada statale 90 che collega San Severo ad Apricena durante il nubifragio che si è abbattuto ieri sera nella zona. La salma ora si trova nella camera ardente allestita nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia. La sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha proclamato il lutto cittadino per oggi decretando la partecipazione del gonfalone della città alla cerimonia funebre e l'esposizione della bandiera della città di Foggia a mezz'asta nelle sedi comunali.


E' stato sottoscritto a Potenza, nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, il protocollo d’intesa per la collaborazione al Progetto ‘Inps per tutti’. A siglare il documento sono stati la direttrice regionale dell’Inps Benedetta Dito, il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca e la direttrice della Caritas diocesana ‘Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo’ Marina Buoncristiano. Nel documento le parti ravvisano “l’opportunità di sviluppare un rapporto di collaborazione in virtù dell’interesse comune ad un’azione di inclusione sociale e di sostegno alle fasce più deboli della popolazione”. Inoltre manifestano la comune volontà di “attivare sinergie con soggetti operanti nel settore del volontariato, in grado di intercettare fenomeni di precarietà e disagio che determinano situazioni di marginalità ed esclusione dalle forme di assistenza garantite dall’Inps”.


In provincia di Potenza, tra il 2019 e il 2024, i delitti sono calati del 23,1 per cento, poco meno - il 21,3 - nel solo Comune capoluogo: lo ha detto, a margine della riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica incentrato sulla città, il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, che ha ospitato anche il sindaco Vincenzo Telesca.
 Per quanto riguarda il territorio provinciale, da gennaio ad agosto sono stati 4.208 i delitti commessi (nello stesso periodo del 2023 erano 4.326) con un calo per il numero di rapine (16 rispetto a 25), ma con una crescita nel numero dei furti, che sono stati 879, rispetto agli 838 del periodo precedente. E questa tendenza al reato predatorio si è registrata anche nella città di Potenza, dove si è passati dai 159 dei primi otto mesi del 2023 ai 183 attuali, con un più 15 per cento.Un monito del prefetto è stato indirizzato all'amministrazione locale su un tema in particolare: "Nel 2024, in otto mesi, sono stati 68 gli interventi di Polizia e Carabinieri nelle fasce serali per incidentalità stradale, ma questo deve essere rilevato innanzitutto dalla Polizia Locale per evitare che quelle forze dell'ordine vengano distolte da altri tipi di controlli. Da questo punto di vista, in tema di collaborazione, deve essere fatto di più". Il Comune di Potenza - che sta ultimando l'apposizione di un nuovo sistema di videosorveglianza sul territorio cittadino - beneficerà di ulteriori 270 mila euro dal Ministero degli Interni, che dovranno essere spesi per la riqualificazione di alcune aree maggiormente degradate, nelle politiche di contrasto e in azioni efficaci per eliminare il disagio giovanile: "L'obiettivo - ha concluso Telesca - è il controllo totale del territorio. I dati sono incoraggianti, ma vogliamo far raggiungere alla città un punto zero, per far vivere i cittadini in tranquillità".


Un uomo di 29 anni, di nazionalità nigeriana, è stato arrestato dai Carabinieri, ad Avigliano (Pz), perché trovato in possesso di 14,5 grammi di eroina, un grammo di hascisc e mezzo grammo di cocaina. Dopo essere stato fermato ha cercato di scappare ma è stato bloccato. Ha anche opposto "una strenua resistenza" all'arresto, ferendo lievemente un militare. Al termine dell'udienza di convalida, il gip presso il Tribunale di Potenza ha disposto la custodia cautelare in carcere.


Sequestro preventivo per un valore di oltre 15,5 milioni di euro (fra cui auto di lusso come Ferrari) e divieto di esercitare attività di direzione per 20 imprenditori del settore della produzione e commercio, al dettaglio e all’ingrosso, di pane, pasticceria e generi alimentari - operanti nelle province di Potenza, Foggia e Barletta-Andria-Trani. Sono stati eseguiti dalla la Guardia di Finanza, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, cominciata dall’individuazione, in Basilicata, di tre società che hanno emesso fatture per operazioni inesistenti per circa 52 milioni di euro. Le società - secondo quanto emerso dalle indagini -  erano «totalmente prive di personale, mezzi e qualsivoglia capacità imprenditoriale» ma, dal 2019 al 2022, hanno fornito servizi e cessione di beni a 18 aziende pugliesi. l sistema ha prodotto "una ingente frode all’Iva e alle imposte sui redditi». Le società emittenti - secondo l’accusa - hanno «puntualmente e sistematicamente disatteso tutti gli obblighi derivanti dalla vigente normativa tributaria» ed erano prive anche di un conto corrente. Le imprese «che hanno ricevuto i documenti fittizi hanno giustificato i relativi pagamenti con imprecisate compensazioni, facendo anche ricorso allo strumento del 'barattò». In tal modo, si è registrato «un complessivo e indebito risparmio d’imposta, tra Iva e Ires, di oltre 15,5 milioni di euro». Il sequestro preventivo per equivalente riguarda beni immobili, autoveicoli (tra cui Ferrari, Range Rover, Mercedes e Alfa Romeo) e rapporto finanziari. 


Il presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, ha premiato a Potenza, i due atleti lucani vincitori di medaglie olimpiche a Parigi, Francesca Palumbo, argento nel fioretto a squadre, e Donato Telesca, bronzo nel sollevamento pesi alle paralimpiadi. Per Pittella "Il concetto di resilienza è emblematico nel momento in cui si pensa ai loro sacrifici, partendo dal nulla. E i lucani sono un popolo resiliente che non si abbandona nè alla depressione e nè alla malinconia, ma che prova ad andare oltre guardando a risultati che possono sembrare dei sogni". "Ai giovani lucani - ha detto Palumbo - auguro di essere ascoltati nelle loro esigenze. I talenti possono nascere dappertutto, ma c'è bisogno di aiuto, di strutture e di progetti. Continuate ad attrezzarvi per i vostri obiettivi". "La speranza - ha aggiunto Telesca - è che la prossima volta che sarò qui sarà per festeggiare una medaglia d'oro". (Foto dal web)

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Immagini dei temi di Ollustrator. Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget